SCELTA DEL VEICOLO

CONTRATTO

AMMINISTRAZIONE

 

SCELTA DEL VEICOLO

Come posso essere aggiornato sulle ultime novità del noleggio a lungo termine?

Lascia il tuo indirizzo email  nel nostro sito (Iscriviti alla nostra Newsletter) e ti terremo aggiornato su tutte le novità e offerte speciali tramite la nostra Newsletter

Come posso ricevere le offerte promozionali del momento ?

Sulla nostra pagina offerte del sito trovi tutte le offerte del mese. Seguici anche sui Social (Facebook e LinkedIn) per essere sempre aggiornato sulle ultime promozioni .

Che tipo di veicolo posso noleggiare?

Non esistono limitazioni, puoi noleggiare qualunque marca, modello e allestimento. Lo stesso vale per le motorizzazioni che possono essere benzina, diesel, ibride, a metano, a GPL o elettriche. Per quanto riguarda i mezzi commerciali l’unico vincolo è che non superino un peso complessivo di 35 quintali.

Devo vendere la mia vecchia auto, avete un servizio di permuta usato?

la tua vecchia auto non è più un problema, da oggi passare al Noleggio a Lungo Termine è semplice e veloce. Contattaci per una valutazione gratuita del tuo veicolo usato ai nostri numeri o via email

I veicoli sono nuovi?

Sì, li ordineremo alla casa costruttrice con le caratteristiche da te richieste.

Quali sono i tempi di consegna?

I veicoli vengono acquistati direttamente dalla casa costruttrice, i tempi d’attesa variano in base alla marca e modello prescelti. Possiamo comunque fornirti indicazioni circa i tempi medi stimati per marca e modello. Se non vuoi attendere i tempi di produzione standard di casa costruttrice, è disponibile un ampia gamma di veicoli in pronta consegna da cui attingere (tempi medi: 3 settimane dal momento dell’ordine).

Nell’attesa del veicolo ordinato posso usufruire di un mezzo provvisorio?

Nell’attesa del nuovo veicolo, ti forniremo un veicolo temporaneo in pre-assegnazione ad un canone da stabilire a seconda secondo del gruppo e della tipologia di veicolo prescelto.

CONTRATTO

E’ possibile stipulare un contratto di noleggio auto a lungo termine senza anticipo?

E’ possibile per tutti i clienti in caso di approvazione positiva del credito da parte del noleggiatore in base alla conformità tra valore d’investimento richiesto e il reddito presentato.

I privati possono usufruire del noleggio a lungo termine?

Il noleggio auto a lungo termine è un servizio di mobilità dedicato anche ai clienti privati con codice fiscale. Richiedici un preventivo.

Quando scade il mio contratto di noleggio?

Contattaci ai nostri numeri o via email e ti forniremo tutte le informazioni utili.

Il contratto di noleggio è modificabile?

Il contratto di noleggio a lungo termine è flessibile: è possibile modificare la composizione dei servizi inclusi e, dopo il primo anno, adattare il km qualora si preveda che la percorrenza totale stabilita non potrà essere mantenuta. Procederemo ad un ricalcolo del contratto.

Cosa accade nel caso in cui percorro più chilometri di quelli contrattuali?

Se percorri più o meno km di quanto stabilito contrattualmente, a fine noleggio ti verrà addebitato/risarcito il costo chilometrico come pattuito in offerta al momento del contratto. Se lo scostamento chilometrico è superiore al 10%/15% (in base a quanto stabilito sul contratto) sarà invece necessario ricalcolare la vettura in base all’effettiva percorrenza.

Qual’è la durata contrattuale di un contratto di noleggio a lungo termine?

Il periodo minimo di noleggio è di 12 mesi, mentre il massimo è di 60 mesi. Per periodi inferiori ai 12 mesi abbiamo delle soluzioni su misura, contattaci ai nostri numeri o via email per saperne di più.

Secondo le statistiche di settore le soluzioni di durata più richieste sono quelle a 36 mesi e a 48 mesi.

E possibile disdire il contratto in anticipo ?

E’ possibile disdire il contratto a partire dal 12° mese. Su richiesta ti forniremo i conteggi di un ricalcolo del contratto e relativo costo.

Chi può guidare un veicolo noleggiato oltre a me?

Possono guidare il veicolo il cliente, i suoi familiari e chi autorizzato in forma scritta dal sottoscrittore del contratto di noleggio a lungo termine (generalmente i dipendenti o collaboratori della società). Resta inteso che tutte le persone autorizzate alla guida dovranno essere munite di patente valida e in regola con la normativa vigente in materia.

AMMINISTRAZIONE

CARTE CARBURANTE

Posso usufruire della carta carburante?

Di addio alle schede carburante! Con il servizio di fuel card incluso nel canone di noleggio avrai il vantaggio di una semplificazione amministrativa e di una riduzione dei tempi di rifornimento.

Come funziona il servizio di carta carburante?

La carta carburante  ti permette di effettuare rifornimento presso le stazioni di servizio abilitate. Lacarta carburante è associata alla targa e funziona con l’inserimento di un codice Pin.

La mia carta carburante è in scadenza: devo fare una nuova richiesta?

No. La tua carta verrà rinnovata in automatico circa un mese prima della scadenza della vecchia.

Ho smarrito la carta carburante, cosa devo fare ?

Sporgi immediata denuncia all’Autorità competente e fornisci la documentazione al tuo referente aziendale, affinché possa formalizzare la richiesta di emissione di una nuova carta carburante.

MULTE

Cosa accade se prendo una multa?

Se il verbale è consegnato a mano o lasciato sull’auto devi provvedere al pagamento senza attendere ulteriori notifiche. Negli altri casi la contravvenzione verrà notificata alla società di noleggio, la quale informerà l’ente di polizia che il veicolo è a noleggio e che il verbale è da notificare al sottoscrittore del contratto. L’ente emittente, ricevuta tale comunicazione, rinotificherà il verbale in originale riavviando i tempi di pagamento.

USO E MANUTENZIONE

Posso scegliere dove far riparare la mia auto a noleggio a lungo termine?

Puoi scegliere dove recarti tra oltre 12.000 officine convenzionate della rete dei costruttori presenti su tutto il territorio italiano.

Cosa comprende la manutenzione ordinaria e straordinaria?

La manutenzione ordinaria e straordinaria sono incluse nel contratto di noleggio. Per manutenzione ordinaria si intendono tutti controlli e le riparazioni specificate dal libretto di manutenzione della vettura compresi i tagliandi. Per manutenzione straordinaria si intendono tutte le riparazioni e gli interventi necessari per ripristinare il veicolo in caso di guasto o di usura in considerazione della percorrenza effettuata. Sono inclusi nel contratto anche le revisioni previste per legge.

Posso montare il telepass?

Il telepass personale può essere utilizzato sulle vetture in noleggio. Sarà sufficiente legare la targa della vettura al proprio telepass.

Ogni quanto tempo la vettura in noleggio deve fare la revisione?

Le revisioni obbligatorie previste dalla legge si devono eseguire lo stesso mese di quello dell’immatricolazione ogni 4 anni. In caso di veicoli con allestimenti speciali o furgoni superiori a 35 quintali la revisione dovrà essere svolta annualmente.

Posso montare un accessorio post vendita sull’auto a noleggio?

Occorre inoltrare la richiesta compilando la modulistica del noleggiatore di riferimento.

Quando devo effettuare il tagliando alla vettura ?

Oggi quasi tutti i veicoli hanno una spia che segnala la necessità di effettuare il tagliando. Puoi controllare il piano manutentivo dal libretto uso e manutenzione che il costruttore inserisce nel veicolo.

E’ possibile montare le catene sugli pneumatici termici?

Sì in base alla misura dello pneumatico purchè sia catenabile.

Se mi trovo all’estero, ricevo assistenza se ho un guasto?

Sì, l’assistenza stradale è garantita anche all’estero.

ASSICURAZIONE E SINISTRI

Quale è la Compagnia di Assicurazione e le caratteristiche della Polizza del veicolo?

I documenti assicurativi (certificato di assicurazione e polizza) si trovano all’interno della documentazione a bordo della vettura. La copertura assicurativa prevede sempre la RC obbligatoria ed anche la Kasco. E’ anche inclusa la copertura infortuni conducente, il furto/incendio, atti vandalici, cristalli, eventi naturali e socio politici e tutela legale del conducente. I valori dei massimali ed eventuali franchigie dipendono dal contratto prescelto.

Come e quando devo fare denuncia di furto o di sinistro?

La denuncia deve essere effettuata prontamente secondo le modalità prevista dal noleggiatore ed al massimo entro 48 ore dalla data di accadimento o di rilevazione del danno (compilazione del CAI o autodenuncia). Ricorda che la vettura deve essere perfettamente ripristinata prima della riconsegna. In caso di sinistro, non essendoci la classe di merito assicurativa, non si hanno ripercussioni sui costi della polizza come avviene nelle tradizionali assicurazioni.

Posso guidare all’estero la vettura a noleggio? Se sì, in quali stati?

Paesi dove è possibile circolare: tutti i paesi dell’Unione Europea (inclusi Andorra, Svizzera e Serbia)

Documenti obbligatori da tenere a bordo: certificato assicurativo e carta verde.

Cosa devo fare in caso di smarrimento dei documenti della vettura (assicurazione o libretto) o delle chiavi della vettura?

Occorre sporgere denuncia alle autorità competenti. Poi, una copia della denuncia deve essere trasmessa via e-mail al noleggiatore insieme all’indirizzo al quale deve essere recapitata la copia della documentazione smarrita. Abitualmente, in 48 ore verrà emesso e spedito il duplicato. L’originale della denuncia dovrà poi essere inviato per raccomandata al noleggiatore.

Cosa fare se smarrisco o mi rubano una o entrambe le targhe?

Occorre sporgere denuncia alle autorità competenti, avendo cura di fartene rilasciare 2 copie. Con una delle due copie in originale a bordo potrai continuare a circolare con la vettura per 15 giorni dalla data della denuncia, dotando il veicolo di una targa provvisoria.

Per tale servizio non è prevista una vettura sostitutiva.

VETTURA SOSTITUTIVA

Quando viene erogato il servizio di vettura sostitutiva?

Quando è previsto dal contratto, il veicolo sostitutivo viene messo a disposizione in caso di :

  • Fermo del veicolo per interventi di meccanica o carrozzeria ad esempio in caso di guasto
  • Furto del veicolo

Si può richiedere la vettura sostitutiva con pneumatici invernali?

Non è possibile. Però si possono richiedere le catene da neve (previa autorizzazione del noleggiatore).

Chi può utilizzare la vettura sostitutiva?

La vettura sostitutiva è assegnata a chi firma il contratto, ma a richiesta l’utilizzo può essere esteso anche ad altre persone. Presentandosi con la patente in originale, gli addetti dell’agenzia che consegnano la vettura, provvederanno all’inserimento delle altre guide abilitate all’utilizzo della vettura sostitutiva.

In caso di sinistro con la vettura sostitutiva, come mi devo comportare?

Occorre contattare l’agenzia presso la quale è stato ritirato il veicolo sostitutivo e procedere in base a quanto verrà comunicato dagli addetti preposti.

Posso scegliere il modello o l’alimentazione del veicolo sostitutivo che mi verrà fornito?

Non è possibile scegliere a la tipologia dell’auto sostitutiva né il tipo di alimentazione, l’assegnazione avverrà in base al segmento previsto da contratto.

Si deve conservare il verbale di noleggio?

Si va conservato il verbale firmato.

Nel caso di interventi di manutenzione sul veicolo sostitutivo a chi posso rivolgermi?

Puoi rivolgerti all’agenzia dove hai ritirato il mezzo.

E’ possibile montare il seggiolino bimbi sul veicolo sostitutivo?

Si è possibile avendo attenzione a non rovinare gli interni della vettura di cui si è responsabili.

RESTITUZIONE DEL VEICOLO

Qualche giorno prima della scadenza del contratto dovrai metterti in contatto con un incaricato del noleggiatore per pianificare il giorno e il luogo di riconsegna del veicolo.

Alla riconsegna l’incaricato compilerà il verbale di riconsegna nel quale verrà riportato lo stato d’uso del veicolo, rilasciandoti una copia del suddetto documento.

All’atto della riconsegna è importante verificare che:

Il veicolo sia in perfette condizioni di meccanica e carrozzeria, salvo il normale stato d’usura. Devono essere restituiti i documenti di circolazione del veicolo, i duplicati delle chiavi e il master, la/e carte carburante (se previste). Il veicolo deve essere sufficientemente pulito per consentire una corretta rilevazione del suo stato d’uso. La mancata riconsegna delle seconde chiavi entro 10 giorni lavorativi dalla riconsegna dell’autoveicolo comporterà l’addebito delle spese previste da contratto.

COME FUNZIONA LA FATTURAZIONE?

La fatturazione avviene normalmente attraverso il normale servizio di ricezione via posta ordinaria e via email. La maggior parte dei noleggiatori offrono anche il servizio di fatturazione elettronica che dovrà essere richiesto in fase di definizione del contratto.

CHE DOCUMENTI SERVONO PER NOLEGGIARE UN VEICOLO?

I documenti da inviarci per la formalizzazione di un contratto di noleggio sono i seguenti:

  • Documento di identità del Legale Rappresentante in corso di validità
  • Certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. Camera di Commercio
  • Ultimo Modello Unico della Società e bilancio provvisorio dell’anno in corso (se disponibile)
  • Codice IBAN (27 caratteri) e intestazione del conto
  • Documenti di identità in corso di validità di tutti i titolari effettivi, se diversi dal Legale Rappresentante
  • Indirizzo di Posta Elettronica Certificata se disponibile
  • Numero dell’utenza telefonica fissa intestata alla società, se presente

Dato che possono variare in base alla tipologia di società, scrivici a info@bravomobility.com per ricevere maggiori informazioni.